Assicura, sotto la supervisione del Segretario del Comune, il funzionamento degli organi istituzionali sotto il profilo organizzativo, la verbalizzazione delle riunioni degli stessi, la redazione degli atti degli organi collegiali e dei provvedimenti generali del Sindaco, la registrazione e le procedure conseguenti, l’accesso agli atti generali.
Cura l’organizzazione e gestione del protocollo generale, archivio generale e servizio di notificazione degli atti; le procedure relative alla pubblicità degli atti del Comune;
Compie attività di studio, analisi, istruttoria di pratiche varie e di problematiche non rientranti nelle materie degli altri uffici;
Supporta il Segretario del Comune nelle sue funzioni di assistenza giuridico - amministrativa e di direzione generale. Inoltre, cura la gestione del servizio di relazioni con il pubblico, che assicura ai cittadini, d’intesa con gli uffici, i diritti di partecipazione, informazione e controllo delle attività del Comune. Raccoglie informazioni sui bisogni e le aspettative dei cittadini e sul grado di soddisfazione degli stessi rispetto ai servizi comunali; relazionando periodicamente al Sindaco ed al Segretario sull’attività svolta. Cura la gestione di parte delle procedure pubbliche di gara, la predisposizioni di contratti e convenzioni e i rapporti con la consulenza ed assistenza legale esterne.